martedì 24 dicembre 2013

Le 5 cose da sapere prima di assumere un antibiotico

L'inverno è ormai arrivato e con i primi freddi anche la classica influenza, i raffreddori e i soliti malanni di stagione. Fermo restando che, quando ci si ammala, è sempre opportuno consultare il medico e affidarsi alle sue cure e prescrizioni, vale comunque la pena di fare chiarezza sull'uso degli antibiotici. 
Ricordiamo che sono farmaci che vanno usati per le infezioni batteriche. Non sono caramelle, e pertanto è assolutamente rischioso e sconsigliato utilizzarli in modo indiscriminato e sconsiderato.
Ecco allora qualche consiglio per evitare di danneggiare la nostra salute e far innervosire il medico (che dovrà poi riparare non solo ai danni della patologia in atto, ma anche all'uso sbagliato delle nostre autoprescrizioni).

1. Gli antibiotici non combattono i virus, ma i batteri (se avete un'influenza virale, non assumeteli). Ovviamente sarà il medico a dover valutare la natura dei vostri sintomi e a prescrivervi il farmaco adatto.
2. Gli antibiotici non servono per curare il raffreddore! Non è che se ho un raffreddore forte, allora uso l'antibiotico invece dei farmaci adatti al raffreddore (se anche ve ne siano). Per un normalissimo raffreddore a volte basta la giusta alimentazione e il dovuto riposo. Non serve imbottirsi di medicine, che hanno comunque effetti collaterali.
3. Gli antibiotici vanno presi solo sotto controllo medico, non di testa propria! E' sempre meglio evitare le autodiagnosi e le autoprescrizioni.
4. Gli antibiotici, quando prescritti dal medico, vanno presi fino alla fine del ciclo. Sospenderli prima significa rendere quei pochi batteri sopravvissuti resistenti al farmaco, che quindi non avrà più alcun effetto sul nostro organismo.
5. Ricordate che più si fa uso di antibiotici, più si corre il rischio di inattivarne il principio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.