giovedì 19 dicembre 2013

Un dolce decotto... senza zucchero

Ultimamente, quando ho un pò di tempo libero, faccio degli esperimenti in cucina. Niente di complicato, non vi preoccupate, solo qualcosa di semplice, il più possibile naturale, che sia gustoso e che sia soprattutto una valida alternativa ai prodotti industriali. 
Dato che mi piacciono molto i decotti, soprattutto nella stagione invernale, mi sono decisa a sperimentare alcune ricette. Oggi ve ne suggerisco una davvero buona: il decotto ai datteri (se non vi piacciono i datteri potete usare le prugne, i fichi, l'uvetta sultanina, le albicocche secche).
Ottimo per raffreddore, faringite, sintomi influenzali, ma soprattutto un vero piacere per la gola (in tutti i sensi)!

INGREDIENTI
300 ml di acqua per tazza 
una manciata di uvetta sultanina
succo di mezzo limone
1 chiodo di garofano
1 foglia di alloro spezzettata
100 gr di datteri (o altra frutta secca)
1 pizzico di cannella
un pezzetto di zenzero fresco in fettine sottili (va bene anche in polvere)

PREPARAZIONE
mettere in un pentolino almeno 300 ml di acqua per tazza, spremere il limone (se ne avete uno biologico, aggiungete anche la buccia dopo averla privata della parte bianca interna) e aggiungere tutti gli altri ingredienti. Far bollire per almeno 15 minuti, filtrare e servire. A piacere dolcificate con un cucchiaino di miele.

Un piccolo suggerimento: la frutta filtrata può essere consumata calda o tiepida accompagnata da un biscottino integrale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.