martedì 18 febbraio 2014

La micoterapia: una nuova risorsa per la salute

La micoterapia, ossia l'uso di funghi con proprietà terapeutiche, rappresenta ora una nuova strategia nella cura di numerose patologie. Se ne è parlato in un interessante convegno a cui ho partecipato il 15 febbraio 2014 presso il Centro di Medicina Integrata dell'Ospedale San Paolo di Napoli (diretto dal dott. Iommelli, presidente dell'AIFF), relatrice la dott.ssa Luigia Alessandrino (specialista in ostetricia e ginecologia, omeopatia, agopuntura, medicina tradizionale cinese, docente master di agopuntura clinica Tor Vergata, esperta in micoterapia).
Nella prima parte dell'incontro si è discusso delle proprietà dei funghi medicinali (in particolar modo si è messo in evidenza l'approccio terapeutico della micoterapia nelle malattie degenerative), mentre nella seconda parte si è parlato del ruolo dei funghi nelle malattie autoimmuni (tiroidite di Hashimoto, artrite reumatoide, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Alzheimer, morbo di Chron, lupus, psoriasi, diabete, asma). 

L'uso dei funghi medicinali nasce in realtà negli anni '60 in Giappone (dove si scoprì l'azione terapeutica del fungo Shiitake) e in Brasile (dove fu studiato il fungo Agaricus Blazei Murril), in quanto si notò che in entrambi i casi tali funghi contribuivano ad abbassare la pregnanza delle malattie in alcune aree geografiche specifiche. Negli anni '70 poi la ricerca si allargò al campo accademico e furono riconosciuti come veri e propri farmaci gli estratti di alcuni funghi. Le proprietà terapeutiche dei funghi medicinali sono ormai scientificamente provate e riconosciute, come ad esempio quelle antiossidanti, antitumorali, antinfiammatorie, antipertensive, ipocolesterolemizzanti, ipoglicemizzanti, cardiotoniche, antivirali, immunostimolanti.

I funghi svolgono un'azione antiossidante in quanto contrastano i radicali liberi, che sono dei killer cellulari. I funghi medicinali costituiscono quindi una vera e propria risorsa per la rigenerazione cellulare in quanto non solo potenziano il sistema immunitario con un'azione preventiva, ma addirittura attivano la risposta immunitaria specifica in caso di infezione. I polisaccaridi contenuti nei funghi riescono a modulare il sistema immunitario riequilibrandolo ed hanno pertanto un'azione antitumorale. A ciò va aggiunta anche l'azione microbicida dovuta alla presenza dei terpenoidi.
I funghi medicinali utilizzati oggi per la cura di numerose patologie sono i seguenti: Agaricus Blazei Murril, Auricularia, Coprinus comatus, Cordyceps sinensis, Coriolus versicolor, Hericium, Maitake, Poliporus umbellatum, Reishi e Shiitake

Ogni fungo esercita un'azione specifica per la cura di particolari malattie. Essi possono essere somministrati singolarmente (ad esempio il Reishi nella cura del lupus) o in sinergia (ad esempio il Reishi con l'Agaricus nella cura dell'artrite reumatoide). Per quanto riguarda l'uso medicinale, si può assumere l'estratto secco, il fungo intero puro e il fungo intero arricchito di polisaccaridi.



Image courtesy of Stoonn/ FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.