mercoledì 18 dicembre 2013

Qualche consiglio per capelli belli al naturale

Ultimamente mi sta capitando spesso che amiche e colleghe mi chiedano come faccio ad avere capelli sempre perfetti (giudizio loro, non mio!) e da quale parrucchiere vado. Quando rispondo che li curo da sola e che vado dal parrucchiere 3-4 volte all'anno mi guardano sempre con un'espressione a metà tra l'incredulo e il meravigliato. 
Ammetto che fino all'anno scorso ci andavo ogni settimana, sebbene non mi sia mai piaciuto farmi mettere le mani in testa da qualcuno, ma mi ero convinta che diversamente non avrei saputo tenerli in ordine. Quando poi ho iniziato a studiare a ritmi più o meno sostenuti, mi sono accorta che di tempo per andare a farmi mettere le famose mani in testa ne avevo sempre di meno e allora mi sono detta: perchè non usare rimedi naturali anche per i miei capelli? Del resto i miei studi di erboristeria e biochimica hanno soprattutto questo scopo: aiutarmi nel mio percorso del benessere, facendomi acquisire consapevolezza e competenza nelle mie abitudini e nelle mie scelte quotidiane che si ispirano, per quanto possibile, a criteri di ecosostenibilità e rispetto per l'ambiente.
Premetto comunque che se la salute dei miei capelli è migliorata così tanto negli ultimi anni credo sia soprattutto per via delle mie scelte alimentari. Diversamente non saprei a cos'altro attribuire il fatto di non avere più capelli secchi, stopposi, indomabili, con ricci estremamente difficili da trattare che sono stati il mio cruccio fin da bambina. Non posso produrre studi scientifici al riguardo, ma un'idea me la sono fatta! L'aver eliminato molti dolciumi industriali, salumi, zucchero, cibi precotti, piatti pronti e in genere i prodotti con conservanti, coloranti e zuccheri aggiunti ha migliorato moltissimo il mio stato di salute. Il fatto di nutrirmi ora quasi esclusivamente con prodotti vegetali (non sono vegana), cereali integrali e non usare nessun altro condimento se non un pò d'olio extravergine d'oliva a crudo, credo mi abbia facilitato il compito. 
Ma torniamo all'argomento capelli: quali sono i miei rimedi naturali? Innanzi tutto uso shampoo e maschera di buona qualità. Qui non faccio nomi per evitare di fare pubblicità, ma giusto per darvi un'idea preferisco quelli biologici a base di olio di argan, olio di mandorle, karitè, germe di grano, olio d'oliva, olio di jojoba. Non uso sempre lo stesso estratto o la stessa marca. Mi piace variare, anche per testare prodotti diversi e nel caso migliorare i miei acquisti. Dopo lo shampoo e la maschera (che tengo in posa per almeno 5 minuti) uso un estratto di cheratina senza risciacquo che si fissa sul capello riparandolo e nutrendolo grazie all'effetto del calore del phon, che uso sempre con diffusore e a temperatura non troppo alta. Dopo aver asciugato l'eccesso di umidità uso un gel leggero per dare forma ai ricci e un pò d'olio sulle punte. Nient'altro! Niente lacca, niente prodotti aggressivi, niente piastra, niente spazzola e niente asciugature ad alta temperatura. D'estate faccio qualche impacco d'olio pre-shampoo. Bastano 30 minuti con una cuffietta in testa mentre si fa altro... semplice e veloce, non credete?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.