venerdì 3 gennaio 2014

Qualche consiglio per combattere lo stress

Il nuovo anno è iniziato, le feste sono finite e siamo tornati quasi tutti alle nostre abituali occupazioni. Nonostante i buoni propositi, qualcuno ha un pò esagerato col cibo, qualcun altro ha trascurato l'esercizio fisico e molti si sentono stanchi, appesantiti e stressati. Beh, a tutto c'è rimedio e non è il caso di farne un dramma! Piuttosto che sentirsi in colpa e lamentarsi per quei chiletti in più, occorre fare il punto della situazione, lavorando su noi stessi con impegno e responsabilità.
Se non sapete da dove iniziare, eccovi qualche spunto per combattere lo stress e sentirvi più attivi.

1. ESERCIZIO FISICO 
So bene che il freddo ci fa impigrire, si cammina meno, si prende l'auto più spesso del dovuto, ma cerchiamo di non usare l'inverno come alibi! Ci sono tanti semplici modi per restare attivi, anche senza andare in palestra per ore o camminare sotto la pioggia. 
  • Evitate di prendere l'auto se non è indispensabile o parcheggiatela un pò più lontano: anche una passeggiata di 10 minuti ha la sua importanza. 
  • Fate le scale ogni volta che ne avete la possibilità: aiuta la respirazione, la circolazione e la muscolatura di gambe e glutei.
  • Fate stretching quando potete. Ci sono ottime lezioni da seguire sul web. Basta iscriversi ad un canale you tube per restare aggiornati o visionare i video un paio di volte alla settimana. Sono lezioni brevi con esercizi di facile esecuzione. Ricordate però di eseguirli dopo esservi riscaldati per evitare strappi muscolari. Bastano dei piegamenti, delle flessioni, qualche saltello e si è pronti per un pò di stretching, restando comodamente a casa. Allungare la muscolatura ci aiuta anche a combattere dolori muscolari dovuti a lombalgia, cervicalgia, ecc. Attenzione però a non strafare, soprattutto se non siete abituati e non avete mai fatto movimento. In questo caso meglio farsi consigliare da un esperto.

2. OLI ESSENZIALI 
Avete mai provato ad usare gli oli essenziali? Sono davvero un toccasana per rilassarsi. Vi suggerisco in particolare l'olio di lavanda e di eucalipto, ma molto dipende dal gusto personale. Rivolgetevi al vostro erborista di fiducia e soprattutto non dimenticate di controllare sull'etichetta che siano biologici, puri (in questo caso sarà presente un solo ingrediente) e spremuti a freddo. Gli oli essenziali possono essere utilizzati in modo diverso, sia per l'ambiente che per la cura della persona.  Eccovi qualche suggerimento:
  • potete aggiungere poche gocce di olio essenziale nella vaschetta dell'acqua del termosifone (non più di una goccia per metro quadrato), possono essere vaporizzati nell'ambiente (4-5 gocce per litro d'acqua in un flacone spray) o versati in minime quantità in un diffusore elettrico o a candela.
  • potete aggiungere un paio di gocce in un cucchiaio di olio di mandorle per un massaggio rilassante o per idratare e profumare la pelle dopo il bagno o la doccia o ancora aggiunti all'acqua del bagno (sempre dopo aver mescolato qualche goccia in un cucchiaio di olio di mandorle, di argan, di jojoba, ecc.)
  • possono essere inalati direttamente da un fazzoletto (ricordate di usare solo una o due gocce, in quanto si tratta di oli concentrati con profumazione forte e persistente)
3. EVITATE FUMO E ALCOL 
Se finora non avete ancora pensato di smettere di fumare e/o di limitare i vostri drinks alcolici, impegnandovi seriamente, potrebbe essere questo uno dei buoni propositi per l'anno nuovo, non credete?


4. YOGA E TECNICHE DI RESPIRAZIONE
Imparare la respirazione diaframmatica è davvero utile per liberarsi da ansia e stress. Bastano pochi minuti al giorno da dedicare a se stessi. Ritagliarsi un angolo di pace e silenzio è un diritto/dovere che dobbiamo a noi stessi. Amare e rispettare il nostro corpo è il primo passo per migliorare la qualità della nostra vita. Oltre alle videolezioni sul web, potete decidere di rivolgervi ad uno dei tanti centri benessere, che propongono lezioni su tecniche di rilassamento, yoga ed esercizi mirati a decontratturare le fasce muscolari. Vedrete che piano piano spariranno le contratture e avvertirete benefici non solo a livello dell'apparato muscolo-scheletrico, ma anche psicologici.

5. ALIMENTAZIONE
Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante prendersi cura di noi stessi, iniziando da una buona spesa e da un'alimentazione consapevole, sana ed equilibrata. 

  • Evitate di mangiare di fretta! Ci vogliono almeno 20 minuti prima che il cervello avverta il senso di sazietà e invii il messaggio al resto del corpo. Più si mangia di fretta e più si rischia di alimentarsi in modo eccessivo e sconsiderato.
  • Non mangiate davanti alla tv, al pc o quando leggete, studiate o siete impegnati in altre attività! Così facendo non ci si rende conto di quanto si ingerisce e si finisce col sovralimentarsi, con gravi danni per la salute (soprattutto se si abusa di dolciumi, merendine, patatine, bibite gassate e zuccherate e prodotti industriali)
Eccovi un semplice decalogo che spero vi possa aiutare ;)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.