Visualizzazione post con etichetta stress. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta stress. Mostra tutti i post

venerdì 3 gennaio 2014

Qualche consiglio per combattere lo stress

Il nuovo anno è iniziato, le feste sono finite e siamo tornati quasi tutti alle nostre abituali occupazioni. Nonostante i buoni propositi, qualcuno ha un pò esagerato col cibo, qualcun altro ha trascurato l'esercizio fisico e molti si sentono stanchi, appesantiti e stressati. Beh, a tutto c'è rimedio e non è il caso di farne un dramma! Piuttosto che sentirsi in colpa e lamentarsi per quei chiletti in più, occorre fare il punto della situazione, lavorando su noi stessi con impegno e responsabilità.
Se non sapete da dove iniziare, eccovi qualche spunto per combattere lo stress e sentirvi più attivi.

1. ESERCIZIO FISICO 
So bene che il freddo ci fa impigrire, si cammina meno, si prende l'auto più spesso del dovuto, ma cerchiamo di non usare l'inverno come alibi! Ci sono tanti semplici modi per restare attivi, anche senza andare in palestra per ore o camminare sotto la pioggia. 
  • Evitate di prendere l'auto se non è indispensabile o parcheggiatela un pò più lontano: anche una passeggiata di 10 minuti ha la sua importanza. 
  • Fate le scale ogni volta che ne avete la possibilità: aiuta la respirazione, la circolazione e la muscolatura di gambe e glutei.
  • Fate stretching quando potete. Ci sono ottime lezioni da seguire sul web. Basta iscriversi ad un canale you tube per restare aggiornati o visionare i video un paio di volte alla settimana. Sono lezioni brevi con esercizi di facile esecuzione. Ricordate però di eseguirli dopo esservi riscaldati per evitare strappi muscolari. Bastano dei piegamenti, delle flessioni, qualche saltello e si è pronti per un pò di stretching, restando comodamente a casa. Allungare la muscolatura ci aiuta anche a combattere dolori muscolari dovuti a lombalgia, cervicalgia, ecc. Attenzione però a non strafare, soprattutto se non siete abituati e non avete mai fatto movimento. In questo caso meglio farsi consigliare da un esperto.

2. OLI ESSENZIALI 
Avete mai provato ad usare gli oli essenziali? Sono davvero un toccasana per rilassarsi. Vi suggerisco in particolare l'olio di lavanda e di eucalipto, ma molto dipende dal gusto personale. Rivolgetevi al vostro erborista di fiducia e soprattutto non dimenticate di controllare sull'etichetta che siano biologici, puri (in questo caso sarà presente un solo ingrediente) e spremuti a freddo. Gli oli essenziali possono essere utilizzati in modo diverso, sia per l'ambiente che per la cura della persona.  Eccovi qualche suggerimento:
  • potete aggiungere poche gocce di olio essenziale nella vaschetta dell'acqua del termosifone (non più di una goccia per metro quadrato), possono essere vaporizzati nell'ambiente (4-5 gocce per litro d'acqua in un flacone spray) o versati in minime quantità in un diffusore elettrico o a candela.
  • potete aggiungere un paio di gocce in un cucchiaio di olio di mandorle per un massaggio rilassante o per idratare e profumare la pelle dopo il bagno o la doccia o ancora aggiunti all'acqua del bagno (sempre dopo aver mescolato qualche goccia in un cucchiaio di olio di mandorle, di argan, di jojoba, ecc.)
  • possono essere inalati direttamente da un fazzoletto (ricordate di usare solo una o due gocce, in quanto si tratta di oli concentrati con profumazione forte e persistente)
3. EVITATE FUMO E ALCOL 
Se finora non avete ancora pensato di smettere di fumare e/o di limitare i vostri drinks alcolici, impegnandovi seriamente, potrebbe essere questo uno dei buoni propositi per l'anno nuovo, non credete?


4. YOGA E TECNICHE DI RESPIRAZIONE
Imparare la respirazione diaframmatica è davvero utile per liberarsi da ansia e stress. Bastano pochi minuti al giorno da dedicare a se stessi. Ritagliarsi un angolo di pace e silenzio è un diritto/dovere che dobbiamo a noi stessi. Amare e rispettare il nostro corpo è il primo passo per migliorare la qualità della nostra vita. Oltre alle videolezioni sul web, potete decidere di rivolgervi ad uno dei tanti centri benessere, che propongono lezioni su tecniche di rilassamento, yoga ed esercizi mirati a decontratturare le fasce muscolari. Vedrete che piano piano spariranno le contratture e avvertirete benefici non solo a livello dell'apparato muscolo-scheletrico, ma anche psicologici.

5. ALIMENTAZIONE
Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante prendersi cura di noi stessi, iniziando da una buona spesa e da un'alimentazione consapevole, sana ed equilibrata. 

  • Evitate di mangiare di fretta! Ci vogliono almeno 20 minuti prima che il cervello avverta il senso di sazietà e invii il messaggio al resto del corpo. Più si mangia di fretta e più si rischia di alimentarsi in modo eccessivo e sconsiderato.
  • Non mangiate davanti alla tv, al pc o quando leggete, studiate o siete impegnati in altre attività! Così facendo non ci si rende conto di quanto si ingerisce e si finisce col sovralimentarsi, con gravi danni per la salute (soprattutto se si abusa di dolciumi, merendine, patatine, bibite gassate e zuccherate e prodotti industriali)
Eccovi un semplice decalogo che spero vi possa aiutare ;)


giovedì 5 dicembre 2013

Sono stressato, non ho un minuto di tempo per me… ma sarà vero?


"Sono stressato, non ho un minuto di tempo per me!" Quante volte abbiamo detto e/o sentito questa frase? Ma il punto è: sarà davvero così? Siamo sicuri di non avere tempo per noi stessi? In realtà se non ci dedichiamo del tempo rischiamo di sentire ancora di più la condizione di stress e stanchezza. Sottrarre tempo a noi stessi non è mai tempo guadagnato!
Allora come fare per ritagliare qualche ora al giorno da dedicare ai nostri interessi, alle nostre passioni? Basta organizzarci, dando la precedenza a ciò che è davvero importante per noi. Ciò che è inutile, che non ci procura benessere va eliminato! Non c'è una lista predefinita. Ogni persona è diversa nei suoi gusti e nelle sue necessità. 
La psicobiologia, come ho già spiegato in alcuni dei miei precedenti articoli, nell'occuparsi del benessere dell'individuo, considera inscindibili mente, corpo e spirito. Questa visione della realtà (e dell'essere umano) è in genere definita olistica (dal greco olos, che significa "tutto"). L'uomo non può essere preso in considerazione solo per la sua condizione fisico-biologica o per quella psicologica o per quella sociale. Non possiamo sezionarci! Tutto ciò che sentiamo, che fa parte di noi, che ci comunica benessere o malessere non può essere studiato avulso dal resto.
Come si può raggiungere una condizione di benessere? C'è un solo modo: ripensare le nostre abitudini quotidiane con impegno e responsabilità, senza barare (magari anche con il supporto di un consulente della salute, di un naturopata, di un operatore del benessere, se proprio non ci riusciamo da soli). 

Ho cominciato questo percorso anni fa, con grande serietà e consapevolezza. Movimento, alimentazione sana e una passione da seguire. Tanto nella mia vita è cambiato e tanto sta cambiando, ma una cosa è certa: mi sento molto meglio. Ho risolto tanti problemi di salute (lievi e meno lievi), ma soprattutto mi sento soddisfatta di quello che faccio e del modo in cui gestisco il mio tempo. 
Molti mi chiedono se anche la mia giornata duri 24 ore... ebbene sì! Non ho ancora scoperto il sistema miracoloso che possa allungarla, però devo ammettere che qualche segreto ce l'ho. Niente di sensazionale e niente di complicato (almeno per me).
Dunque, la mattina lavoro, il pomeriggio studio (la chimica, la biologia, la botanica, l'erboristeria sono mie passioni da sempre), nelle pause mi informo e vi informo leggendo una media di 30 articoli al giorno che seleziono per la mia pagina facebook e per questo blog, parlo su skype con amici sparsi per il mondo per tenere in allenamento le lingue, faccio la spesa, cucino, organizzo casa (preciso che è in ordine, ma non sono una fanatica delle pulizie), dormo almeno 8 ore.
Se volete conoscere il segreto, è presto detto: non passo tempo nel traffico (faccio tutto a piedi o con i mezzi pubblici: non ho la macchina), non guardo la tv (la mediocrità dei giornalisti mi annoia e la tv spazzatura non fa per me), non vado in giro per negozi (odio lo shopping, compro solo quando è estremamente necessario), non vado in discoteca, non fumo (anche fumare fa perdere tempo!), non faccio tardi la notte, non vado agli happy hour, getto e/o riciclo tutto quello che non uso e non mi serve più
(dispense, fotocopie, oggetti rotti, abiti fuori taglia, ecc.) per fare spazio a ciò che utilizzo. Questo non solo mi semplifica la vita, donandomi un senso di leggerezza e serenità, ma mi fa sentire davvero bene. 

Difficile? Dipende dallo stile di vita. Per me questo è l'unico possibile. Chiariamoci: non voglio assolutamente dire che il mio modo di gestire il tempo sia il migliore in assoluto, anzi... ma lo è per me. Qual è dunque il nostro compito, il nostro diritto-dovere? Cercare di star bene, mirare al benessere psicobiologico, seguire i nostri interessi, esporre la nostra mente a nuovi stimoli, fare ciò che ci piace... e questo è un atto dovuto verso noi stessi.
Amatevi, dedicatevi del tempo, riempite la vostra vita con ciò che vi fa sentire bene e anche la vostra salute migliorerà.