giovedì 5 dicembre 2013

L'orzo perlato dolce

Quando ho iniziato a studiare Scienze dell'Alimentazione, ho cominciato a sperimentare cereali meno conosciuti e utilizzati, alternandoli e in parte sostituendoli ai molto più diffusi prodotti della farina bianca (quali ad esempio riso integrale, orzo, farro, miglio).
Oggi vi suggerisco l’ORZO. Potete trovarlo in due varianti: orzo integrale e orzo perlato. Per le ricette salate potete tranquillamente visionare i tanti siti di cucina. 

In questo articolo, però, vi propongo una mia personale variante: l’orzo perlato dolce. Potete mangiarlo a colazione, in sostituzione di latte o yogurt e cereali, o a merenda. Ve lo sconsiglio come dessert… soprattutto se avete già mangiato pane, pasta o altri cereali.

Eccovi la ricetta (dose per una persona):


Ingredienti: 50 gr orzo perlato, 2 cucchiai di miele non riscaldato (quello che si presenta cristallizzato, non liquido), frutta mista a scelta (io aggiungo uva passa, mela, pera, fichi secchi, datteri), scorza d’arancia, scorza di limone, zenzero (possibilmente fresco), cannella, 1 foglia di alloro, acqua q.b.


Procedimento: lessare l’orzo perlato in 250 ml di acqua. A metà cottura aggiungere la frutta tagliata a pezzetti e gli aromi e lasciar cuocere. L’orzo cuoce in genere in 30-40 minuti, per cui vi consiglio di tenere sempre a portata di mano dell’acqua bollente da aggiungere nel caso ce ne fosse bisogno. Spegnere il fuoco, coprire e far raffreddare. Quando si è intiepidito, aggiungere il miele, mescolare, spolverizzare con un pò di cannella e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.