giovedì 5 dicembre 2013

I 5 cibi da non mangiare quando si è ammalati o si combatte un raffreddore*

E’ quasi arrivato il periodo dell’anno in cui iniziamo a far circolare il raffreddore così come ci passiamo i piatti durante le feste. Sebbene in giro ci siano numerose fonti per rimedi naturali contro il raffreddore (aglio, zenzero, idratazione, ecc.), è bene anche conoscere quali cibi evitare quando siamo ammalati o combattiamo un raffreddore. Eliminando questi cibi, mentre si spera che ne consumiamo altri che rafforzano il sistema immunitario, si può guarire più facilmente e ridurre la gravità dei sintomi.


1. Alcol (l’alcol indebolisce il nostro sistema immunitario e ci disidrata. Entrambi questi fattori possono peggiorare il raffreddore e lasciarci con una difficile giornata da affrontare. Il punch caldo della nonna potrebbe migliorare la situazione momentaneamente, ma la cosa migliore è rilassarsi evitando di strafare. Se abbiamo preso il raffreddore, giriamo alla larga dall’alcol in modo da mantenere l’organismo ben idratato e il sistema immunitario che funzioni al massimo.)


2. Latticini (I latticini possono essere al limite consumati in piccole quantità, in quanto il loro consumo può non aggravare la situazione di alcuni e peggiorare quella di altri. I latticini possono aumentare la produzione di muco e di certo non abbiamo bisogno di altro muco quando siamo ammalati. Se il gelato vi provoca un effetto piacevole in gola, cercate di optare per un diverso dessert surgelato, quali ad esempio le barrette alla frutta surgelate. Esse avranno un effetto quasi anestetizzante sulla vostra gola irritata e vi forniranno un pò di utile vitamina C.)


3. Succhi di frutta ( se vi piace fare i vostri succhi di frutta in casa fatti solo di frutta al 100%, allora beveteli! Ma se andate alla ricerca del comune succo d’arancia quando siete raffreddati, evitatelo e starete meglio senza! I comuni succhi di frutta sono arricchiti con zuccheri e tali zuccheri possono ridurre la capacità dei globuli bianchi di combattere la malattia. I benefici che potreste ricavare dalla vitamina c sono annullati dallo zucchero aggiunto. Quello che inoltre dev’essere sottolineato quando si suggerisce di evitare i succhi di frutta è in realtà il consiglio di evitare lo zucchero.)


4. Cibi fritti (Evitate i grassi in eccesso quando siete malati. Ciò vale per gli snack industriali e i cibi fritti. I cibi pieni di grassi provocano infiammazioni e l’infiammazione produce un sistema immunitario meno attivo.)


5. Fast food e cibi industriali (Sorpresa, sorpresa – dovrebbe essere la cosa più ovvia da cui tenersi alla larga quando siamo ammalati. Il Fast food e la maggior parte dei cibi di produzione industriale sono privi  di valori nutritivi; ciò significa che non apportano nulla per migliorare il sistema immunitario o lo stato di salute. La maggior parte di questi cibi non solo proviene da cibi geneticamente modificati, ma contiene anche una grande quantità di ingredienti che abbassano le difese immunitarie come lo sciroppo di glucosio con alte percentuali di fruttosio, l’aspartame, i coloranti artificiali, il glutammato monosodico, il dimethylpolysiloxane, ecc.. Nonostante alcuni ospedali irresponsabili servano Mc Donald ai loro ammalati, ciò non significa che questi cibi abbiano un qualche valore.)


Ecco ora come prevenire un raffreddore: evitate quei cibi che vi fanno ammalare e consumate queli che migliorano il sistema immunitario. Quando siete ammalati seguite una dieta fatta di cibi organici, freschi e pieni di liquidi. Bevete tè, mangiate zuppe, usate spezie come turmeric, zenzero e aglio, consumate miele e prendetevi cura di voi stessi in modo da guarire in maniera naturale. In genere i peggiori sintomi di un raffreddore durano pochi giorni se avete un sistema immunitario ben funzionante. Curate quindi tutto il corpo con la giusta alimentazione e non solo il naso che cola coi farmaci da banco.


*Per l’articolo originale in inglese cliccate qui

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.