giovedì 5 dicembre 2013

Sono stressato, non ho un minuto di tempo per me… ma sarà vero?


"Sono stressato, non ho un minuto di tempo per me!" Quante volte abbiamo detto e/o sentito questa frase? Ma il punto è: sarà davvero così? Siamo sicuri di non avere tempo per noi stessi? In realtà se non ci dedichiamo del tempo rischiamo di sentire ancora di più la condizione di stress e stanchezza. Sottrarre tempo a noi stessi non è mai tempo guadagnato!
Allora come fare per ritagliare qualche ora al giorno da dedicare ai nostri interessi, alle nostre passioni? Basta organizzarci, dando la precedenza a ciò che è davvero importante per noi. Ciò che è inutile, che non ci procura benessere va eliminato! Non c'è una lista predefinita. Ogni persona è diversa nei suoi gusti e nelle sue necessità. 
La psicobiologia, come ho già spiegato in alcuni dei miei precedenti articoli, nell'occuparsi del benessere dell'individuo, considera inscindibili mente, corpo e spirito. Questa visione della realtà (e dell'essere umano) è in genere definita olistica (dal greco olos, che significa "tutto"). L'uomo non può essere preso in considerazione solo per la sua condizione fisico-biologica o per quella psicologica o per quella sociale. Non possiamo sezionarci! Tutto ciò che sentiamo, che fa parte di noi, che ci comunica benessere o malessere non può essere studiato avulso dal resto.
Come si può raggiungere una condizione di benessere? C'è un solo modo: ripensare le nostre abitudini quotidiane con impegno e responsabilità, senza barare (magari anche con il supporto di un consulente della salute, di un naturopata, di un operatore del benessere, se proprio non ci riusciamo da soli). 

Ho cominciato questo percorso anni fa, con grande serietà e consapevolezza. Movimento, alimentazione sana e una passione da seguire. Tanto nella mia vita è cambiato e tanto sta cambiando, ma una cosa è certa: mi sento molto meglio. Ho risolto tanti problemi di salute (lievi e meno lievi), ma soprattutto mi sento soddisfatta di quello che faccio e del modo in cui gestisco il mio tempo. 
Molti mi chiedono se anche la mia giornata duri 24 ore... ebbene sì! Non ho ancora scoperto il sistema miracoloso che possa allungarla, però devo ammettere che qualche segreto ce l'ho. Niente di sensazionale e niente di complicato (almeno per me).
Dunque, la mattina lavoro, il pomeriggio studio (la chimica, la biologia, la botanica, l'erboristeria sono mie passioni da sempre), nelle pause mi informo e vi informo leggendo una media di 30 articoli al giorno che seleziono per la mia pagina facebook e per questo blog, parlo su skype con amici sparsi per il mondo per tenere in allenamento le lingue, faccio la spesa, cucino, organizzo casa (preciso che è in ordine, ma non sono una fanatica delle pulizie), dormo almeno 8 ore.
Se volete conoscere il segreto, è presto detto: non passo tempo nel traffico (faccio tutto a piedi o con i mezzi pubblici: non ho la macchina), non guardo la tv (la mediocrità dei giornalisti mi annoia e la tv spazzatura non fa per me), non vado in giro per negozi (odio lo shopping, compro solo quando è estremamente necessario), non vado in discoteca, non fumo (anche fumare fa perdere tempo!), non faccio tardi la notte, non vado agli happy hour, getto e/o riciclo tutto quello che non uso e non mi serve più
(dispense, fotocopie, oggetti rotti, abiti fuori taglia, ecc.) per fare spazio a ciò che utilizzo. Questo non solo mi semplifica la vita, donandomi un senso di leggerezza e serenità, ma mi fa sentire davvero bene. 

Difficile? Dipende dallo stile di vita. Per me questo è l'unico possibile. Chiariamoci: non voglio assolutamente dire che il mio modo di gestire il tempo sia il migliore in assoluto, anzi... ma lo è per me. Qual è dunque il nostro compito, il nostro diritto-dovere? Cercare di star bene, mirare al benessere psicobiologico, seguire i nostri interessi, esporre la nostra mente a nuovi stimoli, fare ciò che ci piace... e questo è un atto dovuto verso noi stessi.
Amatevi, dedicatevi del tempo, riempite la vostra vita con ciò che vi fa sentire bene e anche la vostra salute migliorerà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.