venerdì 13 dicembre 2013

Studiare biochimica oggi

Conoscere i principi base della biochimica è fondamentale non solo per chiunque decida di fornire consulenze nel campo della nutrizione e delle discipline del benessere, ma per chiunque voglia seguire uno stile di vita equilibrato e consapevole. Comprendere i processi biochimici che si verificano incessantemente nel nostro organismo e in tutti gli organismi viventi ci aiuta ad occuparci della nostra salute e del nostro benessere in modo più responsabile e consapevole e ciò ha come effetto una migliore qualità di vita.
Va evidenziato però che la biochimica non esaurisce da sola la conoscenza di tutti i processi che si verificano nell'organismo, che deve invece essere preso in considerazione nella sua globalità. Limitarsi ad assumere un farmaco, un integratore (che sia di sintesi o di origine naturale) è facile e deresponsabilizza, in quanto allontana la persona dall'idea che la qualità della sua vita dipenda dai suoi comportamenti, dalla sua responsabilità e soprattutto dall'impegno profuso nell'occuparsi del suo benessere psicofisico.
Avere conoscenze di biochimica, quindi, è importante non tanto nella prescrizione o autoprescrizione di farmaci, ma nell'ambito dell'educazione alimentare, che richiede impegno e responsabilità e che non si esaurisce in una settimana di terapie, ma dura tutta la vita.
Amatevi e rispettate il vostro corpo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.