lunedì 20 gennaio 2014

I rituali navajo e l'armonia con la natura

Lo scopo dei rituali dei Navajo, testimoniati dalle Vie dei Canti, è il ritorno alla bellezza e all'armonia con l'universo. Secondo la cultura navajo, infatti, la perdita dell'armonia col cosmo produce sofferenza nel corpo e nello spirito.
La cura del malato consiste infatti nel mettere in atto una serie di rituali incentrati sul paziente in cui si utilizzano erbe officinali, pitture fatte di sabbia colorata, creazioni artistiche, musiche, canti, danze, allo scopo di ripristinare l'armonia cosmica perduta.
Le tecniche terapeutiche  dei Natives hanno un approccio olistico, in quanto tese alla cura della persona da un punto di vista non solo fisico, ma anche e soprattutto sociale e psicologico. La cura della mente e dello spirito è importante quanto quella del corpo e l'armonia dell'individuo è strettamente legata al suo rapporto con la comunità e la tribù. 
Spiritualità, tecniche erboristiche e magiche si fondono nella medicina navajo. Essa prevede la presenza di un guaritore (il cantore, che conosce a memoria e tramanda le vie dei canti, utilizzando gli inni più adatti in base alla cura), di riti di purificazione, di erbe mediche e del rituale del mandala (ossia la creazione di pitture di sabbia a carattere magico-sacrale). 
In questo contesto il concetto di salute coincide con quello di equilibrio con le forze naturali e quello di malattia con quello di squilibrio: ecco perchè la guarigione si attua col recupero dell'armonia e dell'equilibrio perduto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.