mercoledì 8 gennaio 2014

Fare prevenzione oggi: 7 semplici regole



Considerare l'individuo come un unicum irripetibile, avere un'idea globale e non settoriale dell'organismo, mirare al rispetto di se stessi, della propria natura e dell'ambiente che ci circonda, tendere ad uno stile di vita e ad un'alimentazione il più possibile naturale e consapevole, ma soprattutto considerare la prevenzione e il supporto alla salute molto più importanti della cura di una determinata patologia sono atteggiamenti che hanno da sempre contraddistinto il mio modus vivendi.
Perchè dunque mi sono decisa a studiare non solo biochimica, botanica, biologia, ma anche fitoterapia e discipline erboristiche? Fermo restando l'assoluta validità di un consulto medico in caso di sospette o comprovate patologie, quello che proprio non ho mai né tollerato né compreso è l'approccio della maggior parte dei medici verso il paziente. Non so se questa sia solo una mia idea, frutto delle mie esperienze personali, ma, a giudicare almeno da quante persone oggi si stiano indirizzando verso rimedi naturali o almeno ne siano incuriositi, direi che sono in buona compagnia. Nella maggior parte dei casi i medici non ascoltano, ma prescrivono farmaci e esami di laboratorio. Trattano il paziente come se fosse un oggetto da aggiustare su una catena di montaggio, per cui, data una patologia, si userà meccanicamente lo stesso protocollo. Decidere di rimettermi a studiare, oltre che seguire la mia passione per le scienze che mi accompagna da tempo immemorabile, è stata dunque la mia ribellione all'approccio terapeutico della medicina allopatica. Il nesso automatico raffreddore-aspirina con me non funziona. Il mio è un approccio diverso, che passa attraverso conoscenza, prevenzione e consapevolezza. Se ho il raffreddore mi chiedo perchè e cerco di intervenire sulle cause, non sui sintomi. Ma soprattutto mi chiedo cosa posso fare per prevenirlo.
Ci sono tanti modi di fare prevenzione, eppure molto spesso negli studi medici se ne parla poco. Si prescrive un farmaco per ogni malessere, anche per quelli che potrebbero essere curati e/o prevenuti semplicemente adottando uno stile di vita corretto e un'alimentazione equilibrata.
Se anche voi credete nella prevenzione, eccovi 7 semplici consigli a supporto e tutela della salute: 
1. non fumare
2. non esagerare con l'alcol
3. fare esercizio fisico 
4. imparare tecniche di rilassamento e respirazione profonda diaframmatica
5. preferire ove possibile detergenti e rimedi naturali
6. adottare uno stile di vita consapevole
7. seguire un'alimentazione equilibrata evitando l'uso continuo di prodotti industriali, caratterizzati da una quantità eccessiva di zuccheri e di grassi.

Ricordate comunque che lo stato della nostra salute e la qualità della nostra vita dipendono soprattutto dalle nostre scelte personali, che devono essere operate con convizione e in assoluta libertà, non perché qualcuno ce le impone.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.