venerdì 31 gennaio 2014

Come fare le salviettine detergenti ecologiche riutilizzabili

Tempo fa mi è capitato di leggere su un sito americano di rimedi casalinghi fai da te dei suggerimenti davvero interessanti relativi alle pulizie ecologiche della casa. Come ho già specificato in un mio articolo precedente, da tanto cerco di informarmi per trovare soluzioni ecosostenibili non solo dal punto di vista alimentare, ma anche della pulizia e dell'igiene della casa e della persona. Rispettare l'ambiente preferendo rimedi naturali e cercando di evitare il più possibile l'esposizione ad agenti inquinanti e prodotti chimici salvaguarda prima di tutto noi stessi e la nostra salute.
Da tempo ho smesso di comprare una grande quantità di detergenti diversi, il che ha avuto come conseguenza non solo un miglioramento della qualità della mia vita, ma anche un grande risparmio economico. E' incredibile quante cose si possano pulire con bicarbonato, aceto, limone, sapone di marsiglia (tutti prodotti che durano a lungo e che sono davvero economici) e oli essenziali. Questi ultimi sono un pò costosi, è vero,  ma se consideriamo che bastano pochissime gocce quando li usiamo, è facile capire che un flaconcino che costa intorno ai 10 euro durerà per mesi e potremo sfruttare le proprietà batteriostatiche e battericide di un prodotto assolutamente naturale, molto concentrato e con profumazioni gradevolissime.

Come fare dunque ad evitare di comprare le utilissime salviettine detergenti che usiamo spesso per la pulizia di bagni, cucine e oggetti vari? Il procedimento è davvero facile ed è illustrato sul sito americano di cui vi parlavo prima. Eccovi le istruzioni:
  1. tagliare una vecchia maglietta (o altri vecchi tessuti in cotone) in quadrati della dimensione simile a quella delle salviettine detergenti di produzione industriale
  2. prendere un barattolo di vetro con coperchio e versare una tazza abbondante di acqua calda, 2-3 cucchiai di sapone naturale liquido (sul sito si suggerisce il sapone di Castiglia, ma anche quello di Marsiglia va benissimo) e 5-10 gocce del vostro olio essenziale preferito (sul sito si suggerisce quello alla menta, ma sono note le proprietà disinfettanti anche dell'olio essenziale di limone, di rosmarino o di tea tree)
  3. inserire i quadrati di tessuto nel barattolo, premere bene finchè le salviettine hanno raggiunto l'orlo e chiudere il barattolo
  4. capovolgere il barattolo più volte, finchè le salviettine siano intrise completamente
I vantaggi sono davvero notevoli: innanzi tutto eviteremo di esporci a tutti quegli agenti chimici nocivi che vengono utilizzati per produrre i detergenti industriali, inoltre risparmieremo moltissimo perchè, riciclando e riutilizzando vecchi indumenti di cotone, le nostre salviettine saranno lavabili e quindi riutilizzabili moltissime volte.
Un consiglio per chi non avesse a disposizione il sapone di Marsiglia liquido: basta comprare quello solido (l'importante è che sia completamente naturale, ossia puro, quindi sull'etichetta non dovranno comparire altre profumazioni aggiunte), ridurlo in scaglie sottili e usare acqua bollente, in modo che il sapone si sciolga completamente nel barattolo, prima di inserire le salviettine.

Image courtesy of praisaeng / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.