mercoledì 5 marzo 2014

Come preparare l'estratto di vaniglia fai da te

Tra i vari prodotti industriali che spesso si usano per aromatizzare creme, dolci, biscotti, frullati e gelati ci sono i famosi aromi in fialetta. Di certo avrete utilizzato estratti alla vaniglia, al limone, all'arancia, alla nocciola, per rendere più profumato e appetitoso il vostro dessert.
In realtà la maggior parte di questi aromi in vendita nei supermercati sono artificiali, ovvero sono prodotti di sintesi e non contengono l'estratto puro derivante da un prodotto naturale messo a macerare in alcol. Dunque perchè non provare ad autoprodurli? Non solo risparmieremo qualche euro, ma avremo di certo un prodotto di qualità migliore, con grande beneficio per l'ambiente e per la nostra salute.
Prima di procedere con la semplicissima ricetta, voglio dirvi innanzi tutto che l'estratto di vaniglia (tanto per fare un esempio, ma possiamo usare anche quello di limone, arancia, mandarino e così via) non ha solo fini alimentari. Eccovi dunque un breve elenco relativo agli usi non alimentari:
  1. Possiamo usarlo per diffondere il suo profumo negli ambienti in cui soggiorniamo più spesso (a casa o al lavoro). Basta usare un diffusore elettrico o a candela (come si farebbe con un olio essenziale), o inserirlo in uno spruzzino e vaporizzarlo all'occorrenza, ma ricordate che l'aroma di un estratto è più blando rispetto ad un olio essenziale puro. L'aroma di vaniglia è ottimo per il soggiorno, il salone e il bagno, ma eviterei ambienti come camere da letto, in quanto potrebbe risultare troppo "forte" (ovviamente però è sempre una questione di gusto... non ci sono regole precise).
  2. Possiamo spruzzarne un pò sul pout pourri e lasciarlo in vari angoli della casa, o metterlo in piccoli sacchetti di garza, tela o cotone per deodorare armadi e cassetti.
  3. Possiamo vaporizzarlo su un fazzoletto da tenere in borsa.
Eccovi ora la ricetta per preparare l'estratto di vaniglia nella vostra cucina.

Occorrente: 250 ml di vodka, 6-7 baccelli di vaniglia (meglio se di produzione biologica), un contenitore di vetro (bottiglia o barattolo) con tappo o coperchio.

Preparazione: versare la vodka nel contenitore di vetro, inserire i baccelli di vaniglia  e chiudere il contenitore. Lasciare a macerare in luogo fresco e asciutto lontano dalla luce del sole (meglio se al buio nella vostra dispensa) per 6 settimane agitando ogni tanto il barattolo.

Uso alimentare: a seconda del gusto, basteranno poche gocce di preparato per aromatizzare i vostri cibi.

Buon divertimento!


"Image courtesy of zole4 / FreeDigitalPhotos.net".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.