mercoledì 26 febbraio 2014

Come placare la voglia di zuccheri

Come ho già spiegato in un mio articolo precedente, esiste una vera e propria dipendenza dagli zuccheri. Niente paura, però, perchè si può eliminare senza troppi sacrifici. Io ce l'ho fatta e devo ammettere che non è difficile, se si decide con consapevolezza di seguire un'alimentazione più sana e soprattutto di essere pazienti e seguire un percorso graduale senza strafare.
Vi racconto la mia esperienza, ma senza la pretesa che possa essere l'unico percorso possibile o il più giusto. Ricordate che ogni individuo è un unicum e pertanto reagisce a suo modo. Il che significa che ciò che funziona per me non necessariamente funzionerà per tutti.
Allora, innanzi tutto procediamo per gradi: più sarà lento il vostro percorso, più alta sarà la probabilità che funzioni. Solo per praticità ho suddiviso il percorso in 3 step settimanali, ma se già dopo alcuni giorni vi sentite pronti a passare allo step successivo, nessun problema. L'importante è essere costanti senza barare.

Prima settimana: 
  1. Eliminare lo zucchero bianco dolcificando con miele o sciroppo d'acero
  2. Evitare di portare in borsa caramelle o chewing gum, soprattutto se sono light (i dolcificanti artificiali sono ben peggiori dello zucchero!)
  3. Fare colazione con fette di pane integrale con miele crudo (quello che solidifica) o marmellata (meglio se fatta in casa), thè e frutta fresca
  4. Portare in borsa al posto di caramelle, cioccolatini e biscotti della frutta secca (noci, nocciole, mandorle) al naturale non salata e non caramellata (la frutta secca è un ottimo spuntino: contiene infatti vitamine, minerali e acidi grassi essenziali)
Seconda settimana:
  1. Limitare i caffè. Preferire quello d'orzo, dolcificando con zucchero di canna
  2. Evitare i dessert a fine pasto. Per aumentare il senso di sazietà è bene iniziare il pasto con un'abbondante porzione di insalata mista (verdure a foglia verde, ortaggi, noci condite con un cucchiaino di olio extra vergine d'oliva e limone) o frutta.
  3. Sostituire gli snack con frutta fresca o spremuta o frullato.
Terza settimana:
  1. Eliminare i dolciumi industriali (merendine, biscotti, creme dolci spalmabili, budini, cornetti, torte pronte, ecc.). Se proprio si ha voglia di qualcosa di dolce, meglio fare un ciambellone con farina integrale, sostituendo l'olio al burro e ovviamente limitarsi nelle porzioni.
  2. Sostituire i succhi di frutta industriali con una bella spremuta di agrumi o un bel frullato. Se preferite la versione smoothie, basta aggiungere qualche cucchiaio di yogurt greco e frullare.
  3. Eliminare bibite dolcificate (con o senza gas) e sostituirle con acqua, acqua e limone e the.
Un ulteriore consiglio: se avete voglia di qualcosa di dolce potete optare per un pezzetto di cioccolata fondente con almeno il 60% di cacao, uvetta, prugne, albicocche o fichi secchi, una fettina sottile di pane integrale con un velo di miele.
Vedrete comunque che nel giro di qualche settimana vi libererete sempre di più della vostra dipendenza da zuccheri e vi sentirete meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.