lunedì 10 marzo 2014

Vogliamo essere sani o malati?

Ippocrate diceva: "Quando qualcuno desidera la salute, bisogna chiedergli se è disposto a eliminare le cause della sua malattia. Solo allora è possibile aiutarlo".
Questa massima potrebbe sembrare ovvia, ma non lo è. Perchè? Vi faccio qualche esempio. Eccovi le risposte che mi danno, quando qualcuno mi chiede consigli per migliorare il proprio stato di salute:
 
- Dovresti smettere di fumare - Eh, impossibile! Non c'è un'altra soluzione?
- Dovresti evitare i cibi industriali - E allora che mangio? Nulla?
- Dovresti evitare zucchero bianco, dolciumi e bibite zuccherate - Ma non vanno bene i prodotti light senza zucchero?
- Evita di bere il latte - E come faccio a fare colazione?
- Dovresti assumere più vitamine e minerali mangiando frutta e verdura - Ma non faccio prima con un integratore o una pillola?
- Dovresti fare più movimento - Non ho tempo!

Il modo superficiale e pigro con cui molti si relazionano con la propria salute è indicativo della vera causa dei tanti disturbi che ora affliggono la società consumistica e che potrebbero essere facilmente evitati se solo ci si prendesse cura di sè con impegno e responsabilità.
Ora io mi chiedo: perchè sembra così difficile seguire un'alimentazione sana e fare un pò di moto? Perchè, al contrario, è così facile imbottirsi di farmaci e/o integratori? La risposta è una sola: ci si deresponsabilizza e non si comprende che la salute e il benessere dipendono soprattutto dalla nostra partecipazione attiva. Se la nostra auto dev'essere revisionata, se la nostra casa e i nostri elettrodomestici hanno bisogno della normale manutenzione ordinaria, perchè non accettiamo il fatto che la prevenzione e un corretto stile di vita siano molto più importanti di farmaci vari?
Il problema dell'alimentazione è che è solo una questione di abitudine e, si sa, per molti le abitudini sono dure a morire. Se decidiamo di seguire un'alimentazione consapevole, liberandoci a poco a poco di tutto il junk food che ci viene propinato da una pubblicità aggressiva, che ci vuole consumatori passivi, se decidiamo di volerci bene e iniziare il nostro percorso del benessere, ci renderemo conto già in poche settimane di quanto migliorerà il nostro stato di salute. Questo non significa per forza diventare crudisti o vegani o andare tutti i giorni in palestra, ognuno ha i suoi tempi... ma l'importante è iniziare!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.