martedì 25 marzo 2014

Le ecopulizie di primavera

Ormai è primavera e si sa che l'arrivo della bella stagione invoglia a passare più tempo all'aria aperta, in giardino, su balconi e terrazzi. Un motivo in più per dedicarsi a quelle pulizie più approfondite che spesso si trascurano durante la stagione invernale.
Premetto che non è affatto necessario spendere un capitale per comprare decine di detergenti diversi, anche se non abbiamo voglia di autoprodurli, si possono usare prodotti naturali con gran vantaggio di salute, ambiente e portafogli. I prodotti che vi suggerisco sono facili da trovare, non inquinanti e assolutamente economici. Con acqua ossigenata, aceto, bicarbonato, sale, sapone di marsiglia puro, acido citrico, limone e qualche goccia di olio essenziale si può davvero pulire di tutto!

Cominciamo da pavimenti e piastrelle, ivi compresi quelli di terrazzi e balconi. Evitiamo la candeggina o altri prodotti industriali con aromi chimici, non sono necessari! Si possono seguire due procedimenti: o si fa del sapone di marsiglia liquido da quello solido e lo si conserva per i successivi utilizzi diluendolo a piacimento, oppure se ne grattuggia un pò all'occorrenza in un secchio di acqua bollente finchè si scioglie del tutto. Per fare il sapone di marsiglia liquido, basta grattuggiarne 5-6 cucchiai per litro d'acqua. Ricordate che l'acqua dev'essere bollente per permettere al sapone di sciogliersi. Mescolare bene e usarlo diluito in un secchio per lavare pavimenti, piastrelle e superfici lavabili. Per usarlo all'occorrenza, basta aggiungere in un secchio di 5 lt di acqua bollente 2-3 cucchiai di scaglie mescolando con un cucchiaio di legno.

Per bagni e cucine, basta usare l'acqua ossigenata per disinfettare e igienizzare le superfici lavabili. Mettetela in uno spruzzino e procedete alla pulizia di sanitari, lavabi, maniglie, piani cotture, ripiani del frigorifero, rubinetterie, ecc. 
Per una buona pulizia dello spazzolino w.c. lasciarlo tutta la notte in una soluzione di acqua e acqua ossigenata. Se è diventato giallo o alcune parti sono arrugginite, meglio sostituirlo con uno nuovo. 
Per togliere la muffa da box doccia, vasca e fughe delle piastrelle è sufficiente fare una pasta di acqua e bicarbonato, passarla sulla muffa con una spugnetta, lasciarla agire una decina di minuti e poi risciacquare. Per evitare la formazione di muffa pulire spesso le aree interessate con acqua e bicarbonato. 
Per eliminare il calcare si possono usare acqua e bicarbonato in pasta, acqua e aceto in parti uguali messe in uno spruzzino o si può strofinare mezzo limone su rubinetterie e poi sciacquare. Per le pulizie a freddo consiglio di usare l'acqua distillata, che è priva di tracce di calcare.

Per la pulizia di taglieri di legno o plastica, cospargeteli di sale fino e strofinateli con mezzo limone, poi risciacquateli. Va bene anche spruzzarli con acqua ossigenata e poi sciacquarli.

Per la pulizia dei tappeti è sufficiente cospargerli con una buona dose di bicarbonato, lasciar agire trenta minuti e poi passare l'aspirapolvere.

Per la pulizia delle tende, se sono chiare e possono essere lavate in lavatrice, ricordate di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato nella pallina dosatrice o nella vaschetta del detersivo e usare aceto o acido citrico al 15% (si compra in farmacia o sul web) al posto dell'ammorbidente. Se devono essere lavate a mano, lasciatele in ammollo nella vasca da bagno in acqua fredda con un pò di sapone neutro e poi sciacquatele. Ricordate di appenderle ancora umide (ma ben strizzate): il tessuto si distenderà e non ci sarà bisogno di stirarle (a meno che non siano di lino).

Per il cambio di stagione, ricordate di cambiare i sacchetti deodoranti in armadi e cassetti. Potete utilizzare la bucce di limoni o arance (dopo averle essiccate), aggiungere chiodi di garofano e lavanda e avrete un antitarme e un delizioso deodorante naturale.

Per la pulizia di lavatrice e lavastoviglie ricordate di pulire regolamente i filtri (io lo faccio una volta al mese per la lavatrice e una volta alla settimana per la lavastoviglie) e di avviare ogni tanto un lavaggio a vuoto ad alta temperatura inserendo direttamente nel cestello un bel bicchiere di aceto.

Un ultimo consiglio: se preferite un detergente per bagni, cucina, pavimenti e superfici lavabili deliziosamente profumato, aggiungete 3-4 gocce del vostro olio essenziale preferito (limone, lavanda, pino, menta, ecc.) dopo aver sciolto il bicarbonato o il sapone di marsiglia nell'acqua.

Buon divertimento con le ecopulizie di primavera!

Image courtesy of scottchan / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.