mercoledì 19 marzo 2014

Commenti negativi e reazioni positive

Molto spesso mi capita di ascoltare quelli che io definisco i classici commenti inopportuni. Non solo sono inutili e banali, ma denotano anche la negatività di chi si esprime in questo modo. Fare un percorso tendendo al benessere non solo fisico, ma anche psicologico e spirituale, significa soprattutto avere pensieri positivi, liberandosi dalle negatività.
Vi faccio qualche esempio di commenti inopportuni, dandovi qualche consiglio su come imparare a canalizzarli in pensieri e reazioni positive:

1. Perchè lo fai? Tanto non serve a niente! Se lo faccio vuol dire che serve a me, che mi fa felice,  che mi soddisfa. In realtà non serve dare una motivazione quando si ha un interesse o si segue una passione. La sola ragione per cui decidiamo di fare qualcosa che ci soddisfa è perchè ci amiamo, ci dedichiamo del tempo, ci prendiamo cura di noi stessi e così facendo miglioriamo la qualità della nostra vita.

2. Ma chi te lo fa fare di studiare e fare corsi, tanto un lavoro ce l'hai e comunque non recupererai mai tutti i soldi spesi perchè di certo nessuno ti pagherà mai per quello che stai studiando. Ovviamente la frase si commenta da sola e non è neanche il caso di rispondere mettendo in atto meccanismi difensivi. La felicità non è direttamente proporzionale ai beni materiali che si possiedono. Almeno per me il denaro è sempre stato un mezzo, mai un fine. Investire nella propria cultura, nella propria formazione, in esperienze culturali, come viaggiare, andare ad una mostra, in un museo o imparare un lingua mi ha sempre reso molto più felice del possesso di un qualsiasi oggetto materiale (abiti, gioielli, telefonino, tv, ecc.). Più ci libereremo delle imposizioni del consumismo massificante, più saremo in grado di operare scelte consapevoli. Evitiamo di seguire passivamente modelli imposti da una pubblicità aggressiva e deleteria, ma scegliamo con la nostra testa cosa mangiare, come vestirci e come occupare il nostro tempo!

3. Tutta questa fatica per non inquinare, fare attenzione alla racconta dei rifiuti, mangiare in modo così limitante! Credi forse che quello che fai tu possa influire sulle scelte del resto del mondo? Beh, la mia risposta è sì! Da qualche parte si dovrà cominiciare! In ogni caso, meglio fare da pionieri in positivo che non fare nulla. La scelta di ogni singola persona si riflette sull'andamento della società.

4. Tanto se anche sei vegetariana, gli animali li uccidono lo stesso e continueranno a ucciderli. Probabilmente è vero, com'è vero che in tempi molto lunghi tutto può cambiare e diventare l'opposto di ciò che era. Infatti l'uomo da frugivero è diventato onnivoro e forse un giorno (spero non lontanissimo) tornerà ad rispettare la propria natura. 

Quando ascoltiamo commenti che potrebbero spegnere i nostri entusiasmi, ricordiamoci di scegliere consapevolmente. Il pensiero autonomo è la premessa della felicità. Cerchiamo di far seguire ad una pioggia un arcobaleno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.