martedì 18 marzo 2014

Naturopatia e Medicina: salute e malattia

Molto spesso, soprattutto ultimamente, mi sono accorta di quanta confusione si faccia nel web e nella vita quotidiana, cercando di attribuire il giusto ambito e le giuste competenze a medici, naturopati, nutrizionisti, erboristi, educatori alimentari. Vorrei quindi tentare di fare un pò di chiarezza sull'argomento, che è diventato di grande attualità. 
Cominciamo col dire che il medico (come del resto ogni altro professionista) non è un tuttologo. Nessuno può sapere tutto di tutto, a maggior ragione se ci si atteggia a superuomini con arroganza. Il medico è una persona che per sei anni ha studiato medicina all'università prima di laurearsi. Studiare medicina significa soprattutto comprendere la fisiologia umana (cioè come funziona il corpo umano) e imparare a curare, nei limiti consentiti dalla scienza. Nei sei anni di studio nelle facoltà di medicina non c'è alcun esame di scienza dell'alimentazione o di chimica degli alimenti, e non perchè i piani di studio siano sbagliati, anzi! Se questi esami non ci sono un motivo ci sarà: evidentemente sono competenze che appartengono ad ambiti disciplinari diversi, a studi che formeranno professionisti diversi. Un medico, a meno che non abbia una specializzazione post laurea in nutrizione, dietologia, ecc., non può conoscere le proprietà di ogni singolo alimento, e non perchè sia ignorante, ma solo perchè non è il suo ambito. Ad ogni professionista il proprio ambito disciplinare. Se non ci si aspetta che un architetto possa fare il lavoro di un ingegnere, perchè aspettarsi che tutti i medici possano fare gli agronomi, i botanici, i chimici e i nutrizionisti?

Un naturopata (così come un erborista, un nutrizionista, un educatore alimentare) non è un medico e pertanto non può e non deve fare nè diagnosi, nè prescrizioni, esattamente come non le fanno i farmacisti. Possono consigliare, possono informare e soprattutto possono e devono educare alla tutela della salute. Un naturopata non cura e non si occupa di malattie, ma la sua attività è quella che definirei di "consulente facilitatore". Educazione alimentare, rimedi naturali, rispetto per se stessi e per l'ambiente, discipline bionaturali, movimento, cura di sè dal punto di vista fisico, psicologico e sociale sono gli ambiti in cui si svolge l'attività di un naturopata. Diffidate di chi fa diagnosi, prescrive rimedi (anche se di origine vegetale) e pretende di curare malattie, non essendo medico... semplicemente non può farlo.

In ogni caso, non mi stancherò mai di evidenziare che il presupposto della salute, del miglioramento della qualità di vita è il nostro impegno e la nostra volontà. Non esiste pillola o rimedio che possa aiutarci se non comprendiamo che senza un'alimentazione sana e un pò di movimento non esiste salute e non esiste benessere!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.