mercoledì 12 marzo 2014

L'acqua aromatizzata alle erbe fai da te

Con l'arrivo della primavera, la voglia di bibite dissetanti aumenta, ma ciò molto spesso ci spinge ad acquistare bevande che non sono affatto salutari, perchè addizionate con conservanti, coloranti, zucchero e dolcificanti sintetici (come nel caso delle bibite light).
Se da un lato si adottano abitudini più salutari, come passare più tempo all'aria aperta, fare escursioni, passeggiare e fare sport, dall'altro però si tende a spegnere la sete con bibite che sovraccaricano la nostra alimentazione con inutili e dannosi zuccheri e additivi.
Fermo restando il fatto che possiamo tranquillamente bere acqua, limonate, spremute, centrifugati di frutta e the fatto in casa (ricordate che se volete gustare un ottimo the freddo dovete aggiungere per ogni bustina di the almeno 750 ml di acqua e dolcificare a piacere), vorrei suggerirvi un altro modo per dissetarvi: l'acqua aromatizzata alle erbe. Sono bevande che si preparano in un attimo e sono davvero ottime, dissetanti e soprattutto salutari.

Il procedimento è semplicissimo: prendete una bottiglia di vetro (se ne avete qualcuna dalla forma elegante farà di certo bella mostra sulla vostra tavola), inserite un piccolo quantitativo di erbe e/o frutta a vostro piacimento, riempite con acqua, tappate la bottiglia e lasciate refrigerare per 3-4 ore. 
Ricordate che il sapore dell'acqua aromatizzata dev'essere gradevole e leggero, per cui non serve riempire la bottiglia con grandi quantitativi di erbe o frutta. Basterà un rametto di menta, 2 cucchiaini di scorze di agrumi, salvia, timo ecc.
Vediamo ora quali possono essere gli abbinamenti più indicati (ovviamente sono solo degli esempi, molto dipende dal gusto personale):
1. un rametto o una manciata di foglie di menta con bucce di limone tagliate sottili
2. scorze di limone e arancia
3. scorze di arancia e salvia
4. scorze di limone, foglie di menta e rosmarino
5. scorze di limone e pezzetti di fragole
6. scorze di limone e fettine di pesca

Se volete un gusto più intenso, ricordate di spezzettare le foglioline e le scorze di agrumi o stropicciarle un pò, in modo da facilitare la fuoriuscita degli oli essenziali.


Image courtesy of Praisaeng/ FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.