domenica 27 aprile 2014

Un centro benessere a casa propria: alcuni usi della lavanda

Non sempre è necessario andare alle terme o in un centro benessere per rilassarsi e coccolarsi. In tempo di crisi non tutti possono permettersi appuntamenti ciclici presso istituti di bellezza, che di certo non sono economici. E allora perchè non dedicarsi un fine settimana o almeno qualche ora rilassante prima di andare a letto? 
Chi soffre di insonnia, ansia e stress dovrebbe imparare come primo rimedio quello di staccare la spina e dedicare un pò di tempo alla cura di se stesso. Prendersi cura del proprio corpo produce incredibili benefici sia dal punto di vista psicologico che sociale. Stare bene con se stessi aiuta infatti anche nelle relazioni quotidiane. Se ci vogliamo bene, ci prendiamo cura della nostra pelle, dei nostri capelli, della nostra alimentazione, raggiungeremo una migliore qualità di vita e la sensazione di benessere non tarderà ad avere i suoi effetti anche nella vita sociale.

Per chi ha problemi ad addormentarsi, la lavanda è un ottimo rimedio naturale. Le proprietà addolcenti e rilassanti dei fiori e dell'olio essenziale di lavanda sono infatti ben note. Vediamo quindi alcuni usi per qualche trattamento di bellezza casalingo, economico e naturale.

  • Bagno rilassante
L'effetto dell'acqua calda ha un immediato potere miorilassante. I muscoli si rilassano e avvertiamo un'incredibile sensazione di benessere. Se a ciò aggiungiamo le sensazioni olfattive, l'effetto relax sarà potenziato. In erboristeria si possono acquistare i fiori essiccati di lavanda e camomilla. Basta fare un sacchetto con una garzina o con pezzi di collant di nylon, aggiungere una manciata di fiori di lavanda e camomilla, passarli sotto il getto dell'acqua calda, mentre riempiamo la vasca e poi lasciarli in acqua. Basta arrotolare un asciugamano sotto la testa per un miglior supporto del collo, spegnere la luce, accendere qualche candela, chiudere gli occhi e godere del tanto meritato relax. Per chi ama un profumo più intenso, può aggiungere una goccia di olio essenziale di lavanda sui fiori nel sacchettino, prima di passarlo sotto il getto dell'acqua calda. Se non si hanno i fiori secchi a disposizione, si possono mescolare in una ciotolina 2 cucchiai di miele con un pò d'olio vegetale (oliva, mandorle dolci, ecc.) a cui vanno poi aggiunte 4-5 gocce di olio essenziale di lavanda. Lasciare la ciotolina sotto il getto dell'acqua calda e immergersi nella vasca, respirando lentamente e profondamente.

  • Maschera per il viso 
In una ciotolina mescolare 2 cucchiai di miele, un pizzico di fiori di lavanda e un cucchiaino di olio vegetale. Stendere sul viso evitando contorno occhi e rilassarsi lasciando in posa 10-15 min, sciacquando poi con acqua tiepida. Ricordate di usare miele biologico crudo. Se il miele cristallizza, significa che non è stato cotto e che contiene quindi tutte le proprietà lenitive, disinfettanti, antiossidanti e idratanti . Se decidete di fare la maschera mentre siete nella vasca, ricordate che il miele a contatto col vapore cola e potrebbe dar fastidio agli occhi. In questo caso tenete a portata di mano un asciugamano o del cotone idrofilo.

  • Massaggio rilassante
L'olio essenziale di lavanda è ottimo per un bel massaggio rilassante prima di andare a letto. Perfetto per un massaggio ai piedi dei bambini. Ricordate di non eccedere nelle dosi, perchè gli oli essenziali essendo molto concentrati possono dare spiacevoli effetti collaterali. Non usateli mai puri, ma sempre mescolati in 2 cucchiai di olio vegetale. Per un cucchiaio di olio vegetale è sufficiente una goccia di olio essenziale. Massaggiate delicatamente piedi e gambe dal basso verso l'alto fino a completo assorbimento.

  • Spray per ambienti
Non dimenticate che gli oli essenziali sono ottimi deodoranti naturali per ambienti. Procuratevi un flacone spray, aggiungete acqua e 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda. Non essendo idrosolubile, ricordate di agitare il flacone prima di spruzzare, in modo da permettere alle goccioline di olio di disperdersi il più possibile in acqua. Un paio di spruzzi nelle camere di letto prima di andare a dormire aiutano a rilassare.


Image courtesy of Tina Phillips / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.