mercoledì 2 aprile 2014

Come usare l'olio essenziale di menta

Prima di fare l'elenco degli usi più comuni dell'olio essenziale di menta, voglio darvi qualche consiglio su come acquistare un prodotto di buona qualità. Innanzi tutto leggete con attenzione l'etichetta: se l'olio essenziale è puro deve riportare un solo ingrediente, senza altri aromi, oli o profumazioni aggiunte. E' inoltre preferibile acquistarne uno biologico. 
Se avete dubbi  e non siete esperti in materia, fatevi consigliare dal vostro erborista di fiducia.
Eccovi quindi alcuni suggerimenti per utilizzare l'olio essenziale di menta. 

Alito cattivo


L'olio essenziale di menta ha una funzione battericida, il che significa che uccide i batteri che causano l'alito cattivo, agendo non sul sintomo, ma sulla causa del problema. Si possono aggiungere alcune gocce in un bicchiere d'acqua per effettuare gargarismi un paio di volte al giorno.

Problemi respiratori

In caso di raffreddore, naso chiuso e difficoltà respiratorie, si possono usare due o tre gocce di olio essenziale di menta (meglio se in sinergia con quello di eucalipto), aggiunte ad un olio vettore (per esempio l'olio di mandorle dolci) o in una crema neutra (si compra in erboristeria), effettuando un leggero massaggio su petto, gola e schiena. Oppure si possono aggiungere quattro o cinque gocce nell'acqua calda del bagno o in una pentola di acqua bollente per poi inalarne i vapori per avere un'immediata sensazione di benessere.

Alleviare lo stress

Per alleviare ansia e stress e avvertire un'immediata sensazione di relax, basta versare una o due gocce di olio essenziale su un fazzoletto da tenere in borsa o aggiungerle all'acqua in un piccolo vaporizzatore da portare con sé. 

Dolore Muscolare

Il mentolo presente nell'olio essenziale di menta è usato molto spesso in vari prodotti farmaceutici da banco per alleviare il dolore muscolare. Dunque perchè non evitare di usare farmaci industriali che contengono tanti altri prodotti sintetici con i relativi effetti collaterali? Ricordate però che gli oli essenziali sono estremamente concentrati per cui l'uso topico potrebbe dare reazioni in soggetti particolarmente sensibili. Per questo in genere si consiglia di aggiungere qualche goccia ad un olio vettore o ad una crema neutra prima di procedere all'applicazione. 

Deodorante per ambienti

Poche gocce di olio essenziale aggiunte all'acqua nelle vaschette dei termosifoni, in un vaporizzatore da usare all'occorrenza a casa o in ufficio, o versate pure in un diffusore a candela o elettrico, o ancora aggiunte a un pout pourri e inserite in piccoli sacchetti per armadi e cassetti sono un ottimo sistema per deodorare gli ambienti in modo sano e naturale.


Image courtesy of Phiseksit / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.