lunedì 7 aprile 2014

Impariamo a mangiare: 5 semplici regole

Prima di fare una dieta bisogna innanzitutto imparare a mangiare. Sembra una cosa ovvia e inutile, ma non è così! Molti pensano (purtroppo erroneamente) che imparare a mangiare sia qualcosa che riguarda solo i bambini molto piccoli. Niente di più sbagliato! In base alla mia esperienza personale posso affermare che la gente che vedo mangiare intorno a me non si alimenta nella maniera corretta... e non mi riferisco al tipo di cibo scelto, alle calorie, alla qualità degli alimenti, alla biodisponibilità dei nutrienti, ma proprio al modo in cui porta il cibo alla bocca e deglutisce. 

La maggior parte delle persone non mangia, ingurgita. Non beve, tracanna. Non mastica a sufficienza, ingoia in fretta.

Insomma non dedica il tempo necessario alla nutrizione, che ovviamente dovrebbe essere un'attività a cui dedicarsi non solo con la dovuta calma, ma anche con responsabilità e consapevolezza. Mangiare in fretta ci fa mangiare di più! Ci vogliono infatti più o meno 20 minuti prima che il cervello invii al resto del corpo il segnale grazie al quale proviamo il senso di sazietà. Se ingurgitiamo a grossi bocconi, il nostro cervello non avrà il tempo di capire che siamo sazi e così tenderemo ad iperalimentarci.
Inoltre, per una corretta digestione e assimilazione, il cibo va gustato, masticato, insalivato e poi deglutito. Quando mangiamo, quindi, cerchiamo di seguire queste semplici regole:
  1. Alimentarsi con calma, comodamente seduti, senza andare di fretta. Se proprio non si ha tempo, meglio optare per piccole porzioni o sani spuntini (frutta, verdura, insalate, noci).
  2. Ridurre il cibo in piccoli pezzi.
  3. Masticare lentamente. Ricordate che la prima digestione avviene in bocca per effetto della saliva.
  4. Concentrarsi sul cibo, evitando di fare altro, come ad esempio leggere, studiare, guardare la tv, ecc.
  5. Bere con calma a piccoli sorsi, preferendo acqua ed evitando assolutamente bibite gassate zuccherate.
Non andate di fretta... non solo non serve, ma è dannoso!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.