lunedì 2 giugno 2014

Come realizzare un ecodeodorante per ambienti

Per realizzare un deodorante ecologico per ambienti servono solo tre semplicissimi ingredienti: acqua, alcol e oli essenziali
Invece dei soliti profumatori (elettrici o meno) che diffondono sostanze sintetiche e che pertanto non fanno bene nè all'ambiente, nè alla nostra salute e neanche al portafogli, possiamo utilizzare prodotti naturali, un vero toccasana per mente, corpo e spirito.

Sono ormai conosciute le proprietà energizzanti, rilassanti, rinfrescanti, antibatteriche, disinfettanti degli oli essenziali e la sensazione di benessere che proviamo quando annusiamo un profumo che ci piace. Cucina, bagno, armadi, ripostigli, soggiorni, camere da letto, uffici risulteranno di certo più accoglienti se li rinfrescheremo vaporizzando la nostra essenza preferita. Inoltre, preparare un deodorante a casa propria ci permette di regolarne l'intensità in base al numero di gocce di olio essenziale.

Fermo restando che il profumo migliore è quello che piace a noi, vorrei darvi qualche suggerimento generico per abbinare l'essenza all'ambiente. Per la cucina suggerirei arancio, bergamotto, limone e cannella. Per il bagno menta, lavanda, gelsomino o anche agrumi, singolarmente o miscelati in base al gusto personale. Per le camere da letto, ricordate di non esagerare con le dosi e di scegliere profumazioni delicate, quali rosa e lavanda.
Se non vi va di sperimentare e volete provare miscele già "testate", eccovi qualche suggerimento.

Mix rilassante per camere da letto

Lavanda e vaniglia rilassano e conciliano il sonno

Mix energizzante per soggiorno e cucina

Arancio amaro con pompelmo o limone ci tengono svegli e ci danno energia

Mix tonificante per studio e ufficio

Menta e rosmarino migliorando memoria, concentrazione e attenzione

Mix deodorante per bagno

Gli oli essenziali di cannella, chiodi di garofano e tea tree sono perfetti per il bagno non solo per la gradevolissima profumazione, ma anche per il potere antibatterico.

Ricordate di aggiungere alcol alla soluzione perchè gli oli essenziali non sono solubili in acqua. Potete usare vodka o alcol per uso alimentare. Agitate il flacone prima di spruzzare in modo che l'olio essenziale si distribuisca uniformemente nella soluzione. Se avete flaconcini di vetro, riutilizzateli allo scopo.

Ingredienti
  • 1 cucchiaio di alcol per uso alimentare o vodka
  • 6 cucchiai di acqua distillata
  • 10-40 gocce di oli essenziali a scelta
Preparazione

Mettete l'alcol in un piccolo flaconcino spray. Aggiungete le gocce di olio essenziale in base alla quantità desiderata. Agitare bene e aggiungere l'acqua distillata. Agitare ancora e spruzzare all'occorrenza.


Image courtesy of Just2shutter/ FreeDigitalPhotos.net 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.