lunedì 16 giugno 2014

Lo zafferano oltre il risotto alla milanese

Sicuramente tutti conoscono lo zafferano, ma quanti di noi lo usano regolarmente nella propria dieta aldilà del famoso risotto alla milanese? Le innumerevoli proprietà dello zafferano dovrebbero invogliarci ad un uso più frequente di questa spezia davvero interessante.
In questo articolo, più che sulle proprietà fitoterapiche (lo zafferano è infatti emmenagogo, antiaggregante piastrinico, spasmolitico uterino, emolitico, tussifugo, sedativo del sistema nervoso centrale), vorrei concentrare l'attenzione su quelle più specificamente alimentari. 
Usarlo come aromatizzante e come condimento in cucina conferisce non solo un aspetto migliore e un sapore delizioso alle nostre pietanze, ma ci dà la possibilità di beneficiare delle proprietà carminative, antifermentative, digestive, eupeptiche e stomachiche. Lo zafferano quindi ci aiuta a facilitare la digestione e ad evitare l'accumulo di gas intestinali che producono gonfiore, meteorismo e flatulenza.
Eccovi quindi dei suggerimenti su come inserirlo nella dieta e alcune ricette facili e veloci.
  • Potete aggiungerlo all'acqua di cottura di pasta e riso
  • Si può usare come condimento durante la cottura di carne, pesce e verdure
  • Si può aggiungerlo alla farina o al pan grattato per la panatura
  • Si può cospargerlo sulle pietanze appena cotte poco prima di servire in tavola, avendo cura di mescolare bene
PENNETTE ZAFFERANO E MENTUCCIA

In questa ricetta le proprietà carminative, antifermentative, digestive, eupetiche e stomachiche dello zafferano sono esaltate dai principi attivi presenti nella mentuccia e nel pepe.
Ingredienti per porzione: 60 gr di pasta, zafferano, sale, pepe nero, mentuccia biologica, un cucchiaino di olio evo.
Procedimento: Far bollire l'acqua con lo zafferano conservandone a parte una piccolissima quantità. Cuocere la pasta al dente. Scolarla e saltarla in una padella antiaderente col pizzico di zafferano rimasto e qualche goccia d'acqua di cottura. A fuoco spento aggiungere pepe, olio evo e mentuccia spezzettata. Mescolare e servire. 

PATATE ALLO ZAFFERANO

Ingredienti per porzione: 2-3 patate medie, uno spicchio d'aglio, erbe aromatiche, sale, pepe, olio evo, zafferano.
Procedimento: tagliare le patate a fettine piuttosto regolari e sistemarle in una pirofila da forno. Condire con zafferano, aglio tritato, erbe aromatiche (in base al gusto e alla disponibilità potete scegliere tra salvia, rosmarino, origano, santoreggia, timo, etc) sale e un bicchiere d'acqua. Far cuocere fino a leggera doratura. A fuoco spento aggiungere un cucchiaino di olio evo e pepe macinato al momento.

POLPETTE DI PANE AROMATICHE

Ingredienti per porzione: 100 gr di pane raffermo, un uovo, aglio, zafferano, sale, pepe, erbe aromatiche, farina, pan grattato, olio evo
Procedimento: ammorbidire il pane nell'acqua e strizzarlo. Aggiungere l'uovo, il sale, il pepe, lo zafferano, l'aglio tritato, un pò di pan grattato e un bel pò di erbe aromatiche. Fare delle palline e infarinarle (ricordate che potete aromatizzare anche la farina e/o il pan grattato con lo zafferano). Passarle nel pan grattato e friggerle in padella o cuocerle in forno.

Un ultimo suggerimento generale per abituarsi all'uso dello zafferano: usatelo in sostituzione del dado e avrete piatti più gustosi e soprattutto molto più salutari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.