martedì 6 maggio 2014

Cosmetici naturali: come autoprodurre lucidalabbra e burrocacao 100% naturali

Da qualche mese il mio approccio ecologico alla vita si sta estendendo anche alla biocosmesi. Se autoprodurre detergenti naturali costituisce davvero un grande beneficio per l'ambiente, la salute e il portafogli, immaginiamo quanto possa essere vantaggioso preparare a casa propria cosmetici naturali ed economici, limitando al massimo i prodotti industriali pieni di additivi e conservanti, che di certo non fanno bene alla nostra pelle.
Eccovi allora 2 semplicissime ricette per un lucidalabbra e un burrocacao al 100% naturale. Tra le varie formule finora sperimentate, queste mi sembrano le più facili e le migliori in termini di resa. 
Gli ingredienti possono essere reperiti facilmente nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Lucidalabbra naturale

Ingredienti:
1 Parte di burro di cacao
3 Parti di olio di mandorla dolce
1 Parte di cera d'api
1 pizzico di cannella
olio essenziale di vaniglia o menta (dose massima: 30 gocce per 100gr.)

Preparazione:
  1. Far scaldare un barattolino di vetro a bagnomaria in una pentola piena d'acqua calda.
  2. Aggiungere prima la cera d'api, facendola sciogliere, poi il burro e poi l'olio finchè siano ben sciolti ed amalgamati. Aggiungere la cannella e mescolare. Togliere dal bagnomaria e far raffreddare. Quando il composto sarà tiepido aggiungere alcune gocce di olio essenziale in base alla quantità di prodotto che si sta preparando. Ricordate di non aggiungere mai l'olio essenziale a caldo, dato che contiene principi attivi estremamente volatili che col calore si disperderebbero velocemente. L'olio essenziale è fondamentale perchè è un vero e proprio conservante naturale ed evita quindi l'irrancidimento.
  3. Versare in un piccolo contenitore (vanno bene anche i piccoli barattolini dei vecchi lucidalabbra o rossetti, l'importante è che siano perfettamente asciutti e puliti). Far raffreddare completamente, facendo attenzione a non chiuderli subito col coperchio per far evaporare tutta l'acqua. Etichettare specificando la data di preparazione.
Burrocacao naturale


Ingredienti: 
1 parte di cera d'api
3 parti di burro di cacao o di karité
1 parte di olio di mandorle dolci
olio essenziale (dose massima: 30 gocce per 100 gr.)


Preparazione:
Come potete notare, gli ingredienti sono gli stessi. Cambiano solo le dosi, in quanto il burrocacao deve risultare più solido e meno lucido di un gloss. Anche il procedimento è lo stesso: basta ricordare di far sciogliere a bagnomaria gli ingredienti in quest'ordine: cera, burro, olio e di aggiungere l'olio essenziale alla fine, quando il prodotto si è raffreddato.
I prodotti naturali si conservano per alcuni mesi se si fa attenzione a metterli in contenitori molto piccoli riempiendoli fino all'orlo e chiudendoli col coperchio solo quando si sono raffreddati del tutto, per evitare che si formino goccioline d'acqua che farebbero irrancidire il prodotto. Ricordate di battere i vasetti su una superficie rigida per far compattare il prodotto inserito ed evitare la formazione di bolle d'aria, che facilitano la formazione di batteri. Meno aria c'è, più il prodotto durerà in condizioni ottimali.

Image courtesy of Stuart Miles / FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.