martedì 12 gennaio 2016

Succhi di frutta o bevande al gusto di frutta? Ecco come distinguerli


 



















Eccoci al secondo appuntamento delle mie mini guide per una spesa sana, consapevole e soprattutto responsabile.
Dopo aver smascherato i falsi cibi integrali, passiamo ai succhi di frutta. 
Secondo voi quale dei due prodotti in foto è un succo di frutta?
La risposta corretta è nessuno dei due. Nella prima foto si tratta di nettare di frutta, nella seconda di bevanda alla frutta.
Dov'è la differenza? Il succo di frutta, per essere definito tale, deve contenere il 100% di frutta con al limite l'aggiunta di zucchero, il nettare almeno il 50%, le bevande alla frutta almeno il 12%, mentre al di sotto di tali percentuali si parla di bevande al gusto di frutta (praticamente acqua e zucchero, spesso con aggiunta di altri additivi industriali quali coloranti e conservanti vari). Inoltre fate attenzione all'ordine in cui sono messi gli ingredienti: nel nettare il primo è la purea di frutta, nella bevanda alla frutta il primo è l'acqua. Ricordate che l'ordine è decrescente e rispetta sempre la quantità contenuta.
Come potete notare le etichette non sono ingannevoli. Nessuna delle due parla di succo di frutta, ma il consumatore pigro, distratto o poco attento pensa che nel suo carrello ci sia una bevanda salutare, magari da far bere ai figli in sostituzione della frutta.
Niente di più sbagliato, sia perché un prodotto industriale non potrà mai sostituire uno naturale (un succo o un centrifugato di frutta fatto in casa di certo conterrà vera frutta al 100%), sia perché, diventando succo o centrifugato, la frutta originaria viene depauperata di molti componenti nutritivi. A ciò si aggiunga il fatto che gli alimenti liquidi vengono ingeriti in maggior quantità rispetto a quelli solidi, proprio per la velocità di assunzione. E così si mandano giù inconsapevolmente quantità enormi di zucchero o, peggio ancora, dolcificanti sintetici presenti nelle versioni diet o light.
Ecco perché vale sempre la solita raccomandazione: impariamo a leggere le etichette con calma e attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.