venerdì 24 luglio 2015

Come scegliere uno yogurt sano


Eccoci al terzo appuntamento delle mie miniguide per una spesa sana, consapevole e responsabile.
Se la maggior parte dei consumatori è ormai molto più attenta nel riconoscere il junk food, non sempre è facile capire ciò che per tradizione viene tramandato come cibo sano, anche se in realtà non lo è.
Ad esempio, sapete scegliere lo yogurt quando andate a fare la spesa al supermercato? In realtà non tutti sanno come orientarsi e molto spesso la scelta ricade su prodotti non sani. La maggior parte delle volte si scelgono prodotti pieni di additivi, con una lunga lista di ingredienti, cosa che per lo yogurt proprio non va bene, dato che si dovrebbe trattare di semplice latte con fermenti. Più che yogurt, tutti quei prodotti aromatizzati nei modi più fantasiosi e particolari, dovrebbero essere definiti "preparazioni a base di yogurt". Ormai l'industria alimentare ha creato di tutto di più: yogurt al the, alla crema di whiskey, alla meringa, alla torta paradiso e chi più ne ha più ne metta. Ora credo sia chiaro che più lo yogurt si avvicina alle caratteristiche di un dessert e meno è sano. Forse farà felice il nostro palato, ma la salute è un'altra cosa.
Il primo criterio da seguire, quindi, come per tutti gli altri cibi, è la lista degli ingredienti. Più ce ne sono, peggio è.
In secondo luogo evitate alimenti con ingredienti sconosciuti e per sconosciuti intendo quelli che non usereste nelle vostre ricette casalinghe (edulcoranti, addensanti, coloranti e additivi vari).
Poi indirizzatevi verso ingredienti naturali. Se c'è scritto aromi, allora sono artificiali. In caso contrario ci sarà scritto aromi naturali.
Fermo restando che lo yogurt migliore è quello bianco non dolcificato, so bene che a molti (me compresa) il retrogusto acido non piace. La soluzione è semplice. Basta aggiungere un po' di miele, cannella e/o frutta fresca, secca (noci, nocciole, mandorle) o essiccata (fichi, albicocche, mele, banane), fino a trovare il mix più adatto al proprio palato.
Se proprio non avete voglia di stare quei cinque minuti in più in cucina a prepararvi lo yogurt, allora sappiate che c'è un'azienda che produce un ottimo yogurt italiano con soli tre ingredienti (oltre ai fermenti) in quest'ordine preciso: latte, frutta e zucchero. Coloranti, aromi e conservanti sono completamente assenti.
Non mi resta che augurarvi buona merenda e buona colazione a base di yogurt. Datelo ai vostri figli al posto di merendine, budini e dolciumi vari. Guarnitelo con la frutta che avete a disposizione e godetevi un alimento buono e sano.


Image courtesy of tiramisustudio at FreeDigitalPhotos.net

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.