domenica 9 febbraio 2014

I cinque cibi consigliati per denti e gengive sane*

Lavare i denti e usare il filo interdentale pare non basti per avere denti e gengive sane, sebbene sia utile per eliminare residui di cibo che insieme ai batteri causano il formarsi della placca e della carie. In realtà l'alimentazione gioca un ruolo ancora più importante nella salute di denti e gengive. 
Così come ci sono cibi che hanno effetti benefici su cuore, cervello, articolazioni e digestione, ci sono alimenti che possono mantenere denti e gengive puliti e in buona salute, come i cinque elencati dalla ricercatrice Christine D. Wu, dell'Università dell'Illinois in Chicago.
Eccovi dunque i cinque cibi per preservare la salute di denti e gengive:

1. Cibi croccanti - alimenti come carote e mele non solo sono piene di antiossidanti, ma possono aiutare a mantenere i denti puliti tramite l'azione meccanica, eliminando la placca dentaria, agendo quindi come una specie di spazzolino, con l'aggiunta di vitamine e nutrienti.
2. Cranberries  (mirtillo rosso americano) - Questi frutti contengono polifenoli che possono aiutare nel far sì che la placca non aderisca ai denti, limitando il rischio di carie. Bisogna però far attenzione a non assumere troppi prodotti a base di mirtilli zuccherati.
3. Uvetta - Essendo naturalmente dolce senza alcuna aggiunta di zuccheri che danneggiano i denti, l'uva passa può bloccare l'eccessivo desiderio di cibi zuccherati. Inoltre contiene agenti fitochimici che possono aiutare a uccidere i batteri presenti nella bocca.

4. The - Come i mirtilli i the contiene polifenoli che possono rallentare lo sviluppo dei batteri e della placca. Uno studio ha rilevato che le persone che sciacquavano la bocca con the nero per un minuto dieci volte al giorno avevano meno placca rispetto a quelli che usavano solo acqua. Si pensa infatti che il the eviti che i batteri si uniscano gli uni agli altri.

5. Vegetali che contengono un'elevata percentuale di calcio - il calcio, insieme ai fosfati, aiuta il deposito di minerali nelle piccole lesioni dei denti. Queste microlesioni sono spesso causate da cibi acidi. Vegetali che contengono un'elevata quantità di calcio, come il cavolo, rappresentano un'ottima soluzione in quanto hanno effetti benefici sulla nostra salute, non solo per quanto riguarda denti e gengive.  


*L'articolo originale in inglese, pubblicato su Natural Society, può essere letto qui.
"Image courtesy of emptyglass/ FreeDigitalPhotos.net".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.